Chi Siamo?

Dott. Vincenzo Poliandri & Dott. Andrea Di Sante

image

Ciao, mi presento

Sono Vincenzo Poliandri e insieme ad Andrea Di Sante ho dato vita al Centro Medisport.

La mia formazione nasce dalla laurea in Scienze motorie e da tutte le specializzazioni conseguite nel campo del fitness, del calcio e del nuoto. Da sempre la mia vita viaggia in parallelo con lo sport, per molti anni ho praticato nuoto nella storica società della mia città ma lo sport che non ho mai abbandonato è stato il calcio, infatti, sono sceso nei campi da gioco per tantissimi anni, partecipando ai campionati dilettantistici della mia regione. Infine, sono approdato nel mondo del fitness, guidato anche dal mio percorso di studi, di questo mondo ne ho fatto inizialmente la mia passione e in seguito il mio lavoro. Realizzare qualcosa di mio era un sogno sempre presente, ma tenuto chiuso in un cassetto, da aprire al momento giusto e al posto giusto. 

Dopo aver portato a termine gli studi universitari, mi sono perfezionato con circa dieci anni di esperienza, lavorando nel campo del nuoto, come istruttore e allenatore, specializzandomi nella rieducazione funzionale e riabilitazione in acqua. Ho prestato collaborazioni presso studi di fisioterapia, società di calcio, scuole statali e centri fitness. 

Solo dopo questi anni di preparazione e conoscenze durante i quali ho incontrato tantissime persone competenti che hanno contribuito non poco alla mia crescita, ho sentito l’esigenza vera di aprire concretamente quel cassetto dove era riposto Medisport. Le mie basi mi hanno permesso di accedere facilmente a molte specializzazioni legate al fitness e al bodybuilding, realtà sempre in evoluzione che richiedono aggiornamenti costanti tenendomi tutt’ora attento ed impegnato in una formazione continua.

All’interno del mio centro mi occupo dell’organizzazione dell’area fitness e della sala pesi, dove assisto i miei clienti, fungendo da supporto nello svolgimento dei programmi di allenamento che io stesso elaboro. Mi divido tra il classico servizio di istruttore di sala e quello di personal trainer. Il mio non è un lavoro prettamente individuale, anzi, al fine di garantire la massima completezza della performance di ogni cliente, sono affiancato da nutrizionisti qualificati e di riconosciuta competenza.

Questa perfetta sincronia tra alimentazione e allenamento mi permette di produrre lavori mirati e personalizzati. Le mie giornate sono lunghe ed impegnative, ma tutti i sacrifici vengono ripagati quando percepisco la soddisfazione dei clienti al raggiungimento dei propri obiettivi, ciò rappresenta per me la più grande gratificazione ed è uno degli stimoli che alimenta la mia passione per questo lavoro.









image

Ciao, mi presento

Sono Andrea Di Sante, co-fondatore del Centro Medisport.

Il mio percorso di studi parte da L'Aquila, dove mi laureo nel 2002 presso la facoltà di Scienze Motorie, la stessa dove conseguo anche la specializzazione in kinesiologia nell’anno 2004. Proprio da quest’ultima scopro la mia predisposizione e un particolare interesse verso tutto ciò che concerne la prevenzione, la cura e la riabilitazione di persone affette da problematiche osteoarticolari. 

Tale propensione mi spinge quindi ad intraprendere un nuovo percorso formativo, cosi nell’anno 2010 presso l’Istituto E. Fermi di Perugia conseguo la laurea in massofisioterapia. Pratico sport agonistico sin dall’infanzia passando dal karate al basket, fino al calcio, che è stato la mia vera passione, mentre mi diletto tra lo sci lo snowboard e la mountain bike. L’amore per lo sport e la mia preparazione universitaria, mi hanno portato a lavorare per anni come fisioterapista presso la squadra di calcio della mia città collaborando anche con i settori giovanili come allenatore e preparatore atletico. Al contempo prestavo servizio di collaborazione presso un affermato studio di fisioterapia. Queste sono state tappe fondamentali per la mia maturazione professionale . Ho potuto apprendere tantissimo sia dall’esperienza diretta “sul campo”, sia da colleghi e professionisti del settore a cui ho carpito tanti “trucchi del mestiere” che ho fatto miei nel mio bagaglio culturale e di esperienza. In tutti questi anni di “gavetta”, il desiderio di avere una mia attività che accomunasse sia l’ambito prettamente terapeutico che la sfera legata al fitness è via via cresciuto , fino a diventare un vero e proprio obiettivo. E’ così che si è iniziato a parlare concretamente di quel sogno, cullato insieme al mio attuale socio sin dai tempi de l’Aquila, finché alla fine, non senza difficoltà, il progetto è stato portato a compimento creando quello che oggi è racchiuso nel centro Medisport. 

Nel centro Medisport mi occupo principalmente della gestione dell’area medica e fisioterapica , della conduzione dell’organigramma delle nostre collaborazioni quali osteopatica, cardiologica ed ortopedica. In prima persona seguo quotidianamente riabilitazioni funzionali, terapie strumentali, terapie manuali, percorsi pre e post-operatori di cui ogni paziente necessita. Questo ramo all’interno della Medisport mi richiede molto impegno per una visone sia globale che analitica delle svariate situazioni che i miei pazienti mi palesano. Proprio per questo, l’interazione con le diverse figure mediche e tecniche, che supportano il mio lavoro, risulta spesso preziosa per l’unico fine che è quello della guarigione. 

E’ sempre una immensa soddisfazione e motivo d’orgoglio quando ho la possibilità di risolvere un problema che affligge un mio paziente. Per ottenere ciò cerco di dare molta attenzione alle descrizioni delle problematiche e di creare la massima empatia per trovare insieme la strada che porta alla soluzione. Lo standard dei clienti con cui ho a che fare ogni giorno spazia dal giovane atleta alla persona anziana. Vedere tornare il sorriso sul loro volto è ciò che mi motiva a dare sempre il meglio di me e a proseguire costantemente alla mia e alla nostra crescita.

Il Centro Medisport

Il Centro Medisport nasce dalla collaborazione di due figure professionali: Il Dott. Andrea Di Sante e il Dott. Vincenzo Poliandri.

Apriamo le porte nel settembre 2012, dalla pianificazione di un progetto comune, sognato e desiderato negli anni. La nostra “Società” sorge ancor prima della struttura, infatti, fa leva su un’amicizia maturata nel tempo e consolidata durante il percorso di studi a L’Aquila, presso l’Università di Scienze Motorie. 

Durante le giornate trascorse in facoltà, capitava spesso di esprimere pensieri simili riguardo le personali prospettive future, tenendo conto di ciò che avremmo potuto offrire alla nostra città e quindi pensando a ciò che effettivamente mancava. Sognare a quei tempi era lecito e non ci costava nulla ma i nostri percorsi, sia di studio che lavorativi, per un po’ hanno seguito rotte diverse.
 
Abbiamo conseguito specializzazioni differenti, ma complementari, maturato esperienze, ci siamo formati in svariati campi relativi alle scienze motorie e riabilitativi, arricchendo i nostri bagagli culturali.

Ovviamente, i contatti e l’amicizia, nel corso di questi anni sono rimasti immutati, così come immutato era rimasto quel sogno comune, per cui quando si è presentata l’occasione, non abbiamo esitato a coglierla.

I locali di quella che sarebbe divenuta Medisport, si presentavano molto ampi, abbiamo subito avuto la sensazione che una struttura tale ci avrebbe dato la possibilità di creare qualcosa di grande e soprattutto di completo, dove avremmo trovato le condizioni ideali per esprimere al meglio le nostre potenzialità in una cooperazione di assoluta qualità. Il Centro è collocato in una posizione geografica ottimale e comoda, riusciamo a proporre attività alla portati di tutti, l’ambiente è sano, giovanile, professionale e famigliare allo stesso tempo. Oggi, nonostante siano passati anni dall’apertura, possiamo affermare con fierezza che quel sogno è divenuto reale, essendo pur sempre in continua evoluzione. 

La presenza dei nostri clienti, che non smetteremo mai di ringraziare per la fiducia che ogni giorno ripongono in noi, è il carburante per il nostro spirito di crescita. 

Nel nostro Centro, garantiamo una collaborazione attiva e costante tra la parte Medico-Fisioterapica e la sfera relativa al fitness. Le nostre figure si completano e collaborano, sia dal punto di vista gestionale e organizzativo, sia sotto il profilo esclusivamente pratico e professionale.

Dove e come riusciamo ad interagire nello specifico?

Offriamo al cliente la preziosa possibilità di iniziare e portare a termine un percorso riabilitativo completo, tutto all’interno del nostro Centro, senza dover mai cambiare strutture e figure di riferimento. Riteniamo che qualsiasi protocollo riabilitativo debba essere gestito da un lavoro d’equipe.

Ma facciamo un esempio concreto in cui la cooperazione dei nostri ruoli risulta estremamente efficace: 

Ci occupiamo spesso di pazienti che hanno subito da pochi giorni interventi chirurgici (al ginocchio piuttosto che alla spalla e così via). 

Iniziamo con loro un iter che va dalla primissima fase di mobilizzazione passiva e recupero dell’articolarità sul lettino della fisioterapia, fino al momento della completa riatletizzazione esclusivamente in palestra (o in piscina, se necessario), se si tratta di uno sportivo, o comunque in caso contrario, fino al completo recupero del tono muscolare. 

Tutto ciò è reso possibile dall’ausilio di attrezzature fisioterapiche di ultima generazione, macchine isotoniche, attrezzi propriocettivi e per il corpo libero, che uniti alla manualità e all’esperienza maturata nell’ambito medico-sportivo, conferiscono al nostro Centro il valore aggiunto che ci siamo sempre prefissi di offrire.

Da quel settembre 2012 siamo cresciuti anche a livello di spazi, aggiungendo nuovi locali e rendendoci sempre più idonei ad accogliere sia le attività di fitness che quelle relative alla fisioterapia e riabilitazione.

Contattaci

Troviamo insieme la soluzione e miglioriamo le performance

Sei davvero importante per noi.